349 5645310

Casa funeraria

Casa funeraria Filottrano
Camere ardenti

Nel 2019, le nostre onoranze funebri hanno inaugurato una casa funeraria a Filottrano. Si tratta di uno spazio riservato ed elegante, dove parenti, amici e conoscenti possono riunirsi attorno alla persona cara scomparsa, in intimità e privacy, e con tutti i confort, prima della celebrazione della cerimonia funebre. Siamo consci dell’utilità di strutture come questa, per cui abbiamo deciso di fornire tale servizio gratuitamente a tutti i clienti, offrendo a chi tra loro lo desideri la possibilità di sfruttare appieno la nostra accoglienza. L’edificio ha un unico piano, privo di barriere architettoniche, che si sviluppa su trecento metri quadrati. Disponiamo inoltre di un ampio parcheggio, una zona ricreativa esterna, dove è possibile sostare in completa riservatezza, una sala ristoro e ampi spazi riservati. Il nostro personale qualificato è a disposizione dei familiari del defunto tutti i giorni dalle ore 8:30 alle ore 19:30, pronti a ricevere qualsiasi loro richiesta.



Com’è suddivisa la casa funeraria di Filottrano?


La nostra struttura dispone di tre sale:

  Sala del Grano
  Sala della Quercia
  Sala dell’Ulivo

Tutti e tre gli ambienti dispongono di identiche dimensioni: trentacinque metri quadrati. Esiste anche la possibilità, spostando una parete mobile, di unire le ultime due sale che sono collegate, al fine di poter disporre di uno spazio doppio (70 m2).



Perché per le sale della casa funeraria la scelta è caduta proprio su questi nomi?


Non abbiamo scelto a caso i nomi delle sale della nostra casa funeraria a Filottrano. Le abbiamo chiamate così perché tutte e tre le definizioni hanno richiami simbolici, conformi allo scopo cui sono adibiti gli spazi. Il grano è emblema del ciclo della vita. Infatti, questo cereale prima di germogliare in primavera rimane sepolto sottoterra in attesa, come l’anima dei defunti che dall’ombra emergono alla luce. Inoltre, il seme del grano ogni anno muore per tornare poi a nuova vita, così come l’uomo che dall’oscurità della morte passa alla luce della vita eterna. La quercia invece, è spesso raffigurata come “l’albero della vita”. Inoltre, antiche credenze sostengono che, alla Vigilia di Natale, bisogna bruciare un ciocco di quercia, perché il legno di questo albero è indice di rinascita, di avvento di luce dopo il buio. L’ulivo, infine, oltre che simbolo di rigenerazione è anche per definizione l’emblema della pace. Dopo le informazioni specifiche sulla nostra casa funeraria a Filottrano, chiariamo alcuni aspetti generali riguardo alle case funerarie



Che cosa si intende per casa funeraria?


Si tratta di una struttura privata, la cui gestione è affidata a soggetti autorizzati allo svolgimento dell'attività funebre che prevede, dietro richiesta dei familiari, la custodia e l’esposizione delle salme. Inoltre, all’interno di una casa funeraria si può effettuare l’osservazione, la composizione e la vestizione della salma, l'imbalsamazione e la tanatoprassi.



Che differenza c’è tra sala del commiato e casa funeraria?


Nelle sale del commiato la veglia funebre è possibile solo con la bara chiusa, mentre nella casa funeraria è permesso esporre la salma a feretro aperto.



Quali altre funzioni possono avere le case funerarie?


Presso una casa funeraria è possibile far sostare per brevi periodi i feretri sigillati, ad esempio, per attendere il completamento del trasporto oppure l'inumazione, la tumulazione o la cremazione, ciò anche dopo che il funerale è stato celebrato.



Quali sono i requisiti minimi strutturali di una casa funeraria?


Secondo quanto stabilito dalla legge, tale servizio deve essere dotato di:

  Un locale di osservazione/sosta salme
  Una camera ardente
  Uno spazio per la preparazione del personale
  Servizi igienici per il personale
  Servizi igienici per i familiari dei defunti
  Un ambiente per le onoranze funebri al feretro
  Un deposito materiale.



Quali sono i requisiti minimi a livello impiantistico di una casa funeraria?


Le case funerarie devono avere un condizionamento ambientale che garantisca le seguenti caratteristiche igrometriche:

  Una temperatura interna invernale ed estiva non oltre i 18 °C (per i locali con presenza di salme)
  Umidità relativa 60% ± 5
  Numero ricambi aria/ora esterna 15 v/h

Inoltre, tali strutture devono possedere un impianto di illuminazione di emergenza.



Gallery