349 5645310

Prodotti

Articoli funebri
Decorazione lapidi e funerali

Le nostre onoranze funebri a Filottrano si occupano dell’organizzazione completa di una cerimonia funebre. Il nostro personale con discrezione e professionalità è disponibile a indicare quali servizi e prodotti includere nel rito funebre che volete realizzare, ascoltando con attenzione le vostre esigenze e i vostri desideri. A chi lo richiede forniamo preventivi dettagliati e siamo in grado di valutare ogni situazione anche dal punto di vista economico. Di seguito, illustriamo alcuni prodotti e servizi che offriamo alla clientela a Filottrano, quando siamo chiamati a pianificare un funerale. Forniamo altresì chiarimenti su alcuni aspetti fondamentali relativi al decesso di un familiare, cioè quali sono le pratiche funerarie da espletare e come funzionano le detrazioni fiscali per le spese funerarie.



Quali prodotti mettiamo a disposizione dei familiari dei defunti nella nostra sede a Filottrano?


Innanzitutto, forniamo un’ampia tipologia di cofani funebri ed urne cinerarie, inoltre disponiamo di vari e pregiati articoli di arte funeraria. Per quanto riguarda la camera ardente e per ogni altro ambiente che desideriate decorare per onorare il defunto, disponiamo di un vasto catalogo di addobbi e composizioni floreali, tra i quali potrete scegliere quello che più si adegua alle vostre necessità e al vostro gusto.



Quali sono i servizi che offrono le onoranze funebri a Filottrano?


Ci occupiamo di ogni aspetto della pianificazione del rito funebre:

  Vestizione, tanatoestetica e preparazione della salma

  Realizzazione degli addobbi e delle composizioni floreali per i diversi utilizzi (camera ardente, copribara, ecc.)

  Stampa immediata di manifesti, foto e ricordini

  Trasporto funebre su tutto il territorio nazionale con personale qualificato

  Sepoltura (inumazione, tumulazione, cremazione)

  Lavorazione delle lapidi e dei monumenti marmorei

  Disbrigo di tutte le pratiche burocratiche



Quali sono le pratiche funerarie e chi deve sbrigarle?


In seguito alla morte di un familiare è necessario occuparsi di una serie di pratiche burocratiche immediate come la denuncia di morte, i documenti per il trasporto della salma (anche da un altro comune o dall’estero), la richiesta di autorizzazione alla sepoltura al comune (varia in base al tipo di sepoltura scelto), la verifica delle volontà del defunto, se si vuole effettuare la cremazione della salma. Ci sono poi atti da sbrigare successivamente, in particolare quelli relativi alla successione. Chi non si sente in grado di affrontare tale impegno, tanto più gravoso per chi sia alla prima esperienza e in un momento particolarmente doloroso, può delegare la nostra agenzia di pompe funebri a Filottrano. Il nostro personale può sbrigare rapidamente e in maniera efficiente qualsiasi tipo di pratica funebre presso il comune e non solo. Inoltre, un’impresa di servizi funebri può anche fornire consulenze per quelle pratiche che devono essere gestite personalmente dai familiari.

Scopri di più



Come si possono detrarre le spese funebri e a quanto ammonta la detrazione?


Le spese funebri si possono detrarre nel 730 e nel modello Redditi PF, relativamente all'anno d'imposta precedente. Si possono detrarre al massimo 294,50 euro per ogni funerale. La spesa funeraria massima per la quale si può chiedere una detrazione d’imposta (che è del 19%) è pari a 1.550 euro per ogni morte avvenuta nell’anno d’imposta.



Chi può richiedere la detrazione delle spese di un funerale?


Qualsiasi contribuente che ha affrontato le spese per il funerale può chiedere la detrazione, e vale per qualsiasi soggetto per il quale si è sostenuta la spesa funebre, non solo per un familiare.



Quali spese funerarie si possono detrarre?


Secondo la circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 7/e del 4 aprile 2017 e la circolare n. 14/E del 2023, le spese funebri ammissibili per il rimborso devono rientrare nel criterio di attualità rispetto all’evento cui sono state destinate. Ad esempio, il loculo acquistato prima del decesso e la traslazione della salma (avvenuta per motivi igienico-sanitari dopo la tumulazione) non sono spese detraibili. Sono invece ammesse sia le spese funebri sostenute per le onoranze sia quelle relative al trasporto e alla sepoltura. Vediamo in dettaglio le spese detraibili:

  Versamento fatto al comune per i diritti cimiteriali
  Fattura dell’agenzia di onoranze funebri (trasporto e sepoltura);
  Fiori e lavoro del fiorista
  Annunci funebri e necrologi
  Lapide di marmo.



Quale documentazione bisogna presentare per richiedere la detrazione per spese funerarie?


Se ci si affida a un CAF o a dei professionisti abilitati è necessario presentare l’apposita documentazione che testimoni le spese sostenute:

  Fatture e/o ricevute fiscali relative al funerale (fattura dell’agenzia di pompe funebri e del fiorista)

  Ricevuta di versamento fatta al comune per i diritti cimiteriali

  Fatture relative agli annunci funebri.

Si può confermare l’uso di sistemi di pagamento tracciabili attraverso una nota sulla fattura, sulla ricevuta fiscale o sul documento commerciale, da parte di chi ha eseguito il servizio e ha percepito in cambio le somme. Se non si è in possesso di questa documentazione, sono altrettanto validi la ricevuta della carta di debito o credito, la ricevuta del versamento bancario o postale, l’estratto conto, la copia del bollettino postale o del MAV, eventuali pagamenti con PagoPA oppure con applicazioni via smartphone tramite Istituti di moneta elettronica autorizzati.



Che cosa succede se le spese per il funerale sono state sostenute da più soggetti?


In tal caso, è necessario che la copia delle fatture o delle ricevute fiscali presenti un’annotazione sottoscritta dall’intestatario della fattura o della ricevuta. Se a sostenere le spese per il funerale sono stati soggetti diversi dall’intestatario della fattura, questi per poter avere la detrazione devono assicurarsi che nel documento originale di spesa sia presente una dichiarazione di ripartizione della stessa, sottoscritta anche dall’intestatario del documento.



Si possono detrarre anche le spese funebri sostenute all'estero?


L’Agenzia delle Entrate prevede la possibilità per un contribuente italiano di detrarre anche le spese funebri sostenute all’estero.