349 5645310

Agenzia

Pompe funebri Bottegoni
Servizi funebri Filottrano

A Filottrano, nel 1963, ha inizio con Valerio Bottegoni l’attività delle nostre onoranze funebri. In tutti questi anni abbiamo aiutato le famiglie delle comunità del territorio ad affrontare il dolore della perdita di un familiare. Con serietà, discrezione e professionalità abbiamo guidato le loro scelte, mirando all’organizzazione di funerali su misura per ognuno. Abbiamo risposto alle esigenze più svariate, sempre rispettando le volontà del defunto e cercando al contempo di interpretare i desideri della sua famiglia. Nel tempo siamo diventati un punto di riferimento per le comunità della zona e per dare alla nostra presenza una maggiore completezza, abbiamo deciso di mettere a disposizione dei familiari dei defunti una casa funeraria che ha aperto le sue porte alla clientela nel 2019. Si tratta di un ambiente confortevole ed elegante; qui i defunti vengono ospitati in attesa della celebrazione del rito funebre e i familiari, insieme agli amici e ai conoscenti possono raccogliersi in intimità e in completa privacy per dare l’ultimo saluto al defunto e porgere le proprie condoglianze. Questo è stato il nostro percorso negli anni, ma per aiutarvi a comprendere meglio il ruolo e le competenze di un’agenzia di pompe funebri di fronte alla comunità, può essere utile sondare la storia della nostra istituzione.



Come sono nate e come si sono evolute le onoranze funebri?


Per individuare la nascita delle onoranze funebri dobbiamo risalire molto indietro nel tempo: alle antiche civiltà e alle loro pratiche di sepoltura e di commiato. Nelle culture antiche si celebravano complessi rituali e cerimonie che avevano sia un valore spirituale sia sociale. Ad esempio, dalle testimonianze che ci sono pervenute, sappiamo che Egizi, Greci e Romani approntavano riti funebri molto elaborati e praticavano particolari tipi di sepoltura legati al loro credo religioso e alle loro tradizioni culturali. Ovviamente, i cambiamenti sociali, come quelli religiosi e culturali hanno contribuito a cambiare profondamente l’istituzione delle onoranze funebri e contemporaneamente le cerimonie che venivano organizzate per onorare i defunti. Attualmente, i riti funebri si sono diversificati, abbracciando approcci e pratiche molto diverse fra loro. Inoltre, le cerimonie sono sempre più orientate verso preferenze individuali e familiari; al contempo, le agenzie di servizi funebri offrono alla clientela sempre maggiori servizi e prodotti tra cui scegliere per organizzare un funerale.



Come hanno risposto le onoranze funebri ai cambiamenti culturali?


L’aspetto culturale ha influenzato grandemente l’evoluzione delle onoranze funebri. Basti pensare che ogni cultura ha pratiche e rituali unici che, chiaramente, si rispecchiano nei servizi offerti al fine di pianificare e poi realizzare una cerimonia funebre. In pratica, oggi, le agenzie di pompe funebri, celebrando cerimonie religiose o laiche, si sono adeguate alla diversità e all’individualità delle comunità, che sono in continua mutazione e mostrano sempre nuove esigenze.



Qual è il ruolo che rivestono le imprese di servizi funebri attualmente?


Le onoranze funebri, come la nostra agenzia a Filottrano, offrono innanzitutto un’assistenza pratica per gestire le procedure post-mortem, poi forniscono un sostegno emotivo ai familiari del defunto, aiutandoli ad affrontare il dolore per la perdita e a elaborare il lutto. La cura del defunto, l’allestimento della camera ardente e successivamente, la gestione delle pratiche burocratiche, sono solo alcuni dei servizi che le onoranze funebri offrono alla clientela che a loro si rivolge, sgravandola sia del peso emotivo sia di quello pratico. Attualmente, con le case del commiato o case funerarie, le imprese di pompe funebri offrono ai familiari dei defunti anche uno spazio adeguato e confortevole per raccogliersi in intimità con conoscenti, parenti e amici attorno alla persona cara defunta.